Muhammad Hassam è un nome di origine araba che significa "lode a Dio". La parola "Muhammad" è formata dalle radici arabe ху ('h-a-m') che significano "lodare", mentre la parola "Hassan" proviene dalle radici ḥ-s-n ('ḥ-s-n') che significano "bello" o "elegante".
Il nome Muhammad Hassam è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il profeta islamico Maometto e l'imperatore ottomano Hassan II. Tuttavia, non ci sono informazioni specifiche su una persona storica con questo nome preciso.
In generale, i nomi di origine araba come Muhammad Hassam sono stati portati da persone che desideravano onorare la loro cultura e religione. Sono anche considerati nomi fortunati perché il significato positivo del nome è destinato a influenzare positivamente il destino della persona che lo porta.
In Italia, il nome Muhammad Hassam è stato dato a due bambini nel corso dell'anno 2022, come indicato dalle statistiche ufficiali del paese. Tuttavia, poiché questo nome non è molto comune in Italia, solo due nascite sono state registrate nell'arco di un anno intero.